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Smontare l'elica, quindi ispezionare il mozzo (parte centrale cilindrica) e i suoi lati. Vi dovreste trovare inciso un riferimento del tipo: 9 7/8 X 10 1/2 per esempio, ovvero 9 7/8 è il diametro e 10 1/2 il passo, espresso in pollici. 1 pollice: 2,54 cm
IDENTIFICAZIONE DEL DIAMETRO E DEL PASSO INCISO SUL MOZZO DELL'ELICAqui, una vista laterale esterna Yamaha 13 3/4 X 17 (retro dell'elica) |
È inoltre possibile trovare un riferimento del produttore del tipo: ad esempio, 664-45941-01 presso Yamaha.
In ogni caso, la scelta dell'elica deve essere fatta in funzione del regime ottimale di funzionamento del vostro motore, nelle sue normali condizioni di funzionamento. Questo per ottenere prestazioni ottimali del motore e un'usura minima.
Condizioni operative abituali? È solo che, quando porti fuori la barca, com'è caricata? Parti sempre con 2 amici, con la borsa termica piena di ghiaccio e piena di carburante?
Se è così, l'obiettivo deve essere che con la nuova elica il motore giri bene con questo carico a bordo.
Tutti i motori fuoribordo hanno un range di funzionamento ottimale, fissato dal costruttore generalmente tra 4000 e 6400 giri/min.
Nota importante: una velocità troppo bassa porta a un'usura prematura e grave del motore. Stessa cosa con una velocità troppo elevata, con un ulteriore rischio di rottura.
Una volta memorizzate queste informazioni, eseguire un test di velocità massima con la barca, trimmando a tutto gas per trovare il regime massimo prima della cavitazione (vedere di seguito). Memorizzalo...
Se il tuo motore è uno Yamaha F80 per esempio. Dovrebbe girare tra 5000 e 6000 giri al minuto. Quindi idealmente 5500.
Il tuo motore, a pieno regime, impiega solo 4800 giri/min? Il passo dell'elica è quindi troppo lungo, è necessario scegliere un'elica “più corta”. Se l'attuale elica è una 13 X 19, può essere sostituita da una 13 X 17. Cioè 2 pollici in meno.
Per un passo in meno di 1 pollice, guadagneremo 300 giri al minuto e viceversa, per un passo in più di 1 pollice, perderemo 300 giri al minuto.
Quindi con il 13 X 17 dovremmo guadagnare 600 giri, e finire a metà del range, nel regime ottimale.
Per riassumere per quanto riguarda il passaggio:
Se il tuo motore non prende abbastanza giri, devi scegliere un passo più piccolo. Se il motore sta superando la velocità, è necessario selezionare un passo maggiore.
Suggerimento professionale :
Determina più precisamente la velocità che il tuo motore prende a pieno regime usando il trim
ATTENZIONE: l'esecuzione di un test di velocità richiede prudenza, da effettuarsi possibilmente in 2 persone, una è al timone, l'altra vigila sul contagiri. Indossa sempre un giubbotto. Rispettare la velocità nella fascia dei 300m. Esegui il test in mare calmo.
In condizioni normali di carico della barca, e in perfetta sicurezza, lasciare la fascia dei 300 m con il motore nella posizione più bassa possibile, quindi accelerare gradualmente al massimo. Una volta a pieno regime, sollevare il motore con l'interruttore del trim sulla scatola, premendolo per 2 secondi fino all'inizio dell'aumento di velocità.
Ascoltare il motore, quindi sollevare nuovamente il motore premendo l'interruttore per 1 secondo. Ad un certo punto aumenterà notevolmente i giri e la barca prenderà più velocità. Continua a salire fino a quando il motore "rimbomba", sentirai anche una vibrazione. Tranquilli, è la cavitazione dell'elica, niente di male per qualche istante se non si supera la velocità massima...
Abbassa il motore con piccole pressioni per smettere di sentire questo rumore e vedere a che velocità sei. Se sei al numero di giri ottimale del produttore, la tua elica è perfettamente adatta. In caso contrario, ora hai un'idea chiara di quale elica ti consentirà di raggiungere il giusto regime del motore.
In caso di dubbio, non esitate a contattarci
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